La Rari Nantes Torino intitola la piscina di Grugliasco a Fulvio Albanese

La piscina di Grugliasco, in corso Torino 82, verrà intitolata a Fulvio Albanese, primo allenatore e direttore tecnico della società, oltre che tecnico federale, prematuramente scomparso a 56 anni il 7 novembre 2012. L'appuntamento è sabato 22 aprile alle 10.
All'evento saranno presenti il sindaco di Grugliasco Roberto Montà, l'assessore allo Sport e alla promozione della Città Sport Salvatore Fiandaca, il presidente della Rari Nantes Torino Enzo Bellardi e i migliori atleti della Rari Nantes Torino.

Fulvio Albanese è stato per anni una delle principali figure di riferimento della società e viene ricordato da tutti con affetto, per la competenza professionale ma prima ancora per il carisma e la grande sensibilità.
Fulvio, in giovane età, è stato un pallanuotista, arrivando a giocare in Serie A con la maglia della Sisport Fiat. Una volta smessi i panni dell'atleta, si è dedicato alla carriera di allenatore di nuoto ed è stato, contemporaneamente, professore di Scienze Motorie al liceo classico torinese Cavour e docente al S.U.I.S.M., la Scuola Interfacoltà di Scienze Motorie di Torino.
Nel 1998 è arrivata la prima convocazione come allenatore per la Nazionale italiana di nuoto, dove, come responsabile del programma “Fin Point Velocità Maschile”, si è occupato della preparazione per i Giochi Olimpici di Sydney 2000, Atene 2004 e Tokyo prima per quanto riguarda lo stile libero, poi la rana e il dorso.
Durante il periodo successivo ha formato grandi campioni tra le nostre corsie, tra cui gli olimpionici Loris Facci, medaglia di bronzo nei 200 rana ai Mondiali di Melbourne; Andrea Beccari, argento mondiale con la 4 X 200 mondiale con la 4 X 200 a Fukuoka 2001 e, nuotando in batteria, bronzo con la 4 X 100 stile libero agli Europei di Berlino 2002 e oro con la 4 X 200 agli Europei di Madrid 2004; Federico Cappellazzo, oro con la 4 X 200 stile libero agli Europei di Berlino 2002 e, nuotando in batteria, bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, argento ai Mondiali di Fukuoka 2001 e oro europeo a Helsinki 2000 e Madrid 2004) e Laura La Piana (bronzo ai Campionati Mondiali di Montreal sui 25 chilometri). Ha anche seguito un'allora giovanissima Luisa Trombetti, due volte finalista europea e convocata a Rio 2016.
Ha inoltre contribuito alla formazione di tanti tecnici tra cui Claudio Rossetto, attuale responsabile del progetto velocità della Federnuoto e tecnico del due volte campione del Mondo e più volte campione europeo Filippo Magnini.

Ogni anno, a partire dal 2013, proprio nella piscina di Grugliasco viene organizzato in sua memoria il “Fulvio Day”, manifestazione aperta a chiunque, tra atleti, ex atleti, allenatori, dirigenti, genitori, voglia ricordarlo.

Copyright ©2017 Rari Nantes Torino - Società Sportiva Dililettantistica a Responsabilità Limitata | via Murazzano, 5 - 10141 Torino | C.F. e P.Iva 06112860017
tutti i diritti riservati

Cerca nel sito