Un tuffo nelle gelide acque del Po, nella giornata più fredda dell’anno. Domenica 26 gennaio torna il Cimento Invernale Orsi Polari, tradizionale tuffo nel Po organizzato dalla Rari Nantes Torino nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22. L’appuntamento è alle 8,45, mentre il salto è in programma alle 10.
Se la manifestazione è qualcosa che i torinesi hanno imparato a conoscere, quest’anno c’è un’importante novità: il cimento invernale, infatti, è inserito nel calendario di eventi pubblici con cui verranno festeggiati il 50° anniversario dell’istituzione della Regione Piemonte e il 15° anniversario della promulgazione dello Statuto regionale. Il Presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, farà parte dei partecipanti all’impresa e si tufferà nel Po.
Prima di tuffarsi, come sempre, i temerari intoneranno l’inno d’Italia e verranno immortalati in una foto di gruppo, mentre la loro impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi. In seguito ci si potrà scaldare: verranno serviti abbondante vin brulé e the caldo.
Il cimento invernale, partito come folkloristico evento di nicchia, con poche decine di coraggiosi che sceglievano di saltare nel Po, è diventato, negli ultimi tempi, sempre più frequentato. Fino ad arrivare alle cifre record dell'anno scorso e di quello precedente: ben 151 partecipanti nel 2018 e 149 (più un cane) nel 2019, acclamati da centinaia di tifosi (e curiosi) sulla riva del Po.
Tutti possono diventare degli Orsi Polari, a patto di essere in buona salute e pieni di coraggio. Una dimostrazione? Durante la scorsa edizione si è infatti passati dai più giovani Ginevra Allasia, di 7 anni, e Damien Coquet, di 8, ai meno giovani (ma solo anagraficamente) Milena Gualtieri, 76 anni, e Michele Lassandro, 85, a cui il novantacinquenne Sergio Marzorati ha ceduto il testimone, tutti applauditi dai numerosi tifosi radunatisi sulle rive del fiume.
La tradizione del cimento invernale va avanti dal 1899 senza interruzioni, nemmeno le guerre lo hanno fermato. L’idea si deve al Colonnello Nino Vaudano, fondatore della Rari Nantes Torino e uno dei promotori del nuoto italiano alle origini. Manifestazioni questa contribuirono a far nascere l’amore per il nuoto, disciplina all’epoca ignorata dalla stragrande maggioranza della popolazione, in Piemonte e in Italia. A distanza di 120 anni, la vita è cambiata, il nuoto è diventato un mondo, ma lo spirito degli Orsi Polari rimane lo stesso.
ISCRIZIONI. Per partecipare è necessario un certificato medico di sana e robusta costituzione non antecedente un mese dal tuffo correlato da elettrocardiogramma a riposo oppure un certificato di visita medico-sportiva. Per informazioni: 011-334903 o 0039 3385313045. Ci si può iscrivere online a partire da martedì 7 gennaio, oppure la mattina stessa in loco.
PREZZO: 5 euro
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE