Gli Orsi Polari stanno tornando!
Anche quest’anno, nonostante le temperature proibitive previste, il solito gruppo di temerari si prepara a fare un tuffo nel Po. L’appuntamento è per domenica 28 gennaio, tradizionalmente considerata la più fredda del mese, alle 8:15 del mattino nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22 (angolo corso Umberto Primo), a Torino. Il salto nel fiume avverrà alle 10. Dopo, ci si potrà scaldare con tè e vin brulè e tutti riceveranno in omaggi una cuffia e una maglietta ricordo.
L’iscrizione costa 10 euro e sono previsti al massimo 150 partecipanti (quindi, visto l’alto numero di richieste degli ultimi anni, consigliamo di affrettarvi).Tutti i partecipanti dovranno presentarsi minuti di certificato medico di sana e robusta costituzione fisica correlato di elettrocardiogramma a riposo non antecedente di un mese, oppure con certificato di visita medico sportiva. Questa certificazione dovrà essere esibita già all’iscrizione perché questa venga accettata.
Ma voi lo sapete che la tradizione degli Orsi Polari conta ormai 125 anni? Nell’ormai lontanissimo gennaio del 1899 il colonnello Nino Vaudano ideò il primo Cimento Invernale nel Po, tuffandosi nelle gelide acque del più grande fiume italiano. Il fondatore della Rari Nantes Torino decise di promuovere questa iniziativa per dare impulso al nuoto, disciplina all’epoca poco conosciuta e praticata. Di certo non poteva immaginare che ancora nel 2024 un gruppo di coraggiosi si sarebbe ancora trovato per il tuffo nelle gelide acque del Po.