Forti non solo in piscina, ma anche in mare: Federico Gilardi ha vinto la gara a frangente ai Campionati Italiani Assoluti di salvamento, che si sono conclusi a Riccione.
I nostri atleti allenati da Stefano Foggetti, dopo essere arrivati terzi nella classifica complessiva in vasca (un risultato eccezionale, se si considera la mancanza di staffette), hanno dimostrato di valere anche nelle gare in mare.
Nonostante il loro allenamento si svolga quasi esclusivamente in piscina, infatti, il ventisettenne Gilardi, che è tesserato anche per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, è salito appunto sul gradino più alto del podio a frangente, specialità in cui Paola Lanzilotti, 21 anni, e Jacopo Musso, 25, si sono piazzati rispettivamente al quinto e al sesto posto.
Nella disciplina del frangente gli atleti partono di corsa dalla linea di partenza sulla spiaggia, devono nuotare intorno al percorso segnalato dalle boe, ritornare sulla spiaggia e terminare passando tra le bandierine.
Federico Gilardi e Jacopo Musso sono tra i primi cinque atleti convocati per i Mondiali che si svolgeranno ad Adelaide, in Australia, tra il 20 e il 25 novembre.